Digital Minds

Progetto: Digital Minds
Modulo svolto: Digital Minds – 30 ore dal 01/06/2019 al 25/06/2019
Per alunni di: classi 5 della scuola primaria
sede si svolgimento: scuola primaria Giovanni XXIII Modena

Tipologia di progetto: Progetto della Regione Emilia Romagna emanato ai sensi dell’art.25 LR n12/2003 e ss.mmii “I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAM”

Gli studenti hanno lavorato su Scratch, progettando un gioco semplice sui poligoni regolari che hanno chiamato “Giocando con la geometria”. Il gioco progettato ha uno sprite principale, più sfondi e registrazioni audio. Inoltre, è stato realizzato un nuovo codice che sarà inserito in Make-it-code (Analogico Scratch), per la realizzazione del quale è stata fondamentale la collaborazione con la Palestra digitale MakeIt Modena, che ci ha dato un kit da far vedere agli studenti e ha anche tagliato con la Tagliolaser i pezzetti di codice ideati dai bambini, che in seguito, durante l’ultima giornata, hanno colorato in classe.
I partecipanti sono stati elementi molto attivi in tutto il percorso e ciascuno di loro ha messo a disposizione del gruppo le proprie conoscenze e/o competenze, ampliando il sapere personale, creando relazioni positive tra di loro e lavorando in team per raggiungere un obiettivo comune.