Introduzione a Git

Docente: Alessandro Uffreduzzi

L’Associazione Digital Dreamers organizza in collaborazione con Conoscere Linux, presso la Palestra Digitale Makeitmodena, un corso introduttivo a Git.

Il corso fornirà un’introduzione a git, il sistema di controllo di versione per eccellenza, a partire dalle basi e a prescindere dal linguaggio di programmazione. Git, infatti, gestisce dei file di testo, qualunque sia il loro contenuto.

L’incontro alternerà tra teoria e pratica in modo da applicare immediatamente quello che viene spiegato. Gli esempi verranno condotti da riga di comando, che è l’habitat nativo di git, senza quindi dipendere da tool di terze parti. Si mira a chiudere almeno il flusso base di un commit, pur rimanendo aperti a eventuali domande e curiosità.

Inoltre, l’incontro è anche l’opportunità per valutare l’eventuale interesse a ulteriori approfondimenti su git o strumenti affini.

Si raccomanda vivamente di presentarsi con git già installato per il proprio sistema operativo (Su Windows: git for windows; si consiglia l’utilizzo di git bash) in modo da minimizzare i possibili problemi tecnici. Per il resto, è necessario soltanto un editor di testo, anche molto semplice, come gedit o notepad++.

Clicca qui per partecipare al corso in presenza oppure clicca qui per partecipare al corso da remoto.

Materiale didattico: