Coding e pensiero computazionale… tra le torri – infanzia

Progetto: Attività di coding e robotica
Modulo svolto: Coding e pensiero computazionale… tra le torri – infanzia
Per alunni di: classi 5 anni delle scuole dell’infanzia
sede si svolgimento: Istituto Comprensivo F.lli Cervi – Nonantola
periodo di svolgimento: in corso, gennaio – giugno 2020

Il progetto, rivolto ai bambini di 5 anni (ultimo anno della Scuola dell’Infanzia), intende offrire situazioni/stimolo per avvicinare i bambini al mondo della robotica. Attraverso BeeBot e LuckyBug, la Coccinella Robot si apprendono le prime basi della programmazione, si visualizzano i percorsi nello spazio, si sviluppa la logica. L’esperienza diretta e la scoperta attiva consentono al bambino di costruire la propria conoscenza. In particolare utilizzando BeeBot  e LuckyBug si lavorerà  su:

  • Capacità di contare
    • numero di volte che andrà eseguito un movimento
  • Capacità di orientarsi nello spazio
    • avanti/indietro
    • destra/sinistra
    • direzione e differenza tra movimento e rotazione
  • Capacità di orientarsi nel tempo
    • concetti di prima e dopo
    • sequenza di azioni/operazioni
  • Capacità di costruire sequenze di comandi
    • descrizione di una sequenza di operazioni per raggiungere un risultato
    • problem solving
    • trovare un percorso per raggiungere un punto nello spazio (eventualmente evitando ostacoli)
    • capacità di descrivere in modo formale il percorso individuato (sequenza di istruzioni e di pulsanti)
  • Capacità di confronto con gli altri
    • lavoro a coppie/piccoli gruppi per trovare soluzioni comuni

La metodologia proposta è prevalentemente sperimentale, con l’uso del laboratorio come momento progettuale e di verifica e un’attenzione rivolta sia al potenziamento delle capacità di comprensione e comunicazione che a quelle di acquisizione di conoscenze e competenze degli allievi in relazione all’utilizzo di materiali e strumenti nuovi.

Per lo svolgimento delle attività verranno predisposte esperienze che consentiranno agli alunni di:

  • costruire autonomamente procedure per la risoluzione di un determinato problema (permettendo agli alunni di imparare ad organizzarsi);
  • apprendere per scoperta procedendo per tentativi ed errori, applicando lo schema procedurale del metodo scientifico: problema – ipotesi – verifica – conclusioni – eventuale nuova ipotesi;
  • svolgere attività̀ di laboratorio in gruppi di lavoro, per migliorare la cooperazione e la visione poliprospettica sia in fase progettuale che di valutazione.

Per lo svolgimento dell’attività di laboratorio verrà utilizzato Bee-bot, un artefatto complesso che fa riferimento a significati diversi della matematica (numero naturale, misura, forma, localizzazione e orientamento spaziale) e dell’informatica (istruzione, programma, memoria, input, output, feedback). Nell’utilizzo del Bee-bot si contano i passi e le istruzioni, si misura la lunghezza di ogni passo, si osserva e si descrive la forma delle varie componenti, si osservano e si progettano percorsi secondo vincoli dati; si inseriscono sequenze di istruzioni e se ne osserva l’effetto (feedback).