Il quaderno di esercizi con la Coccinella Robot

L’Associazione Digital Dreamers ha pubblicato il suo primo quaderno di esercizi per l’avviamento all’informatica!

Il Progetto della Coccinella Robot nasce dalla crescente necessità di avvicinare gli alunni al pensiero computazionale e ad un utilizzo consapevole dell’informatica e della tecnologia che stanno diventando sempre più pervasivi. Per questo motivo l’Associazione Digital Dreamers ha deciso di sviluppare un progetto Open indirizzato alle scuole che permette di costruire e utilizzare Ludybug – la Coccinella Robot.

La Coccinella Robot si propone come un Robot Didattico-Educativo innovativo, che può essere costruito in attività di making nelle scuole medie inferiori e utilizzato per la didattica dell’informatica nelle sezioni 5 anni delle scuole dell’infanzia e nelle classi prime e seconde delle scuole primarie.

Questo quaderno degli esercizi, primo nel suo genere, è pensato per iniziare a familiarizzare con questo strumento. Gli esercizi proposti ti aiuteranno a:

– familiarizzare con i movimenti della coccinella;
– imparare il concetto di sequenza;
– raggiungere un punto all’interno della griglia;
– muovere la coccinella nella griglia evitando gli ostacoli.

Gli esercizi con la coccinella possono essere svolti coinvolgendo tutta la famiglia! Sarà sufficiente stampare o fotocopiare le pagine con le griglie libere!

Scarica il quaderno degli esercizi!
download

Opera distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0 IT.
Imparare a programmare con Ladybug

SOSTIENI IL PROGETTO LADYBUG!

La nostra Coccinella Robot è realizzata tramite Stampa 3D e le sue componenti plastiche sono riciclabili al 100% (PETG). L’elettronica del robot è disegnata e progettata dall’Associazione.

Il nostro obiettivo è completare il progetto e rilasciare i file di progetto liberamente in modo che tutte le scuole e le persone appassionate possano auto-produrlo a costi contenuti. Per fare questo ci servono circa 7.000€ per l’acquisto dei materiali, la produzione dei circuiti e la realizzazione delle stampe di prova.

Sostieni il progetto con una donazione!

la coccinella robot stampata in 3D