Costruisci la tua stampante 3D (Edizione 3) – 12/10/2019

Date(s) - 12/10/2019

Palestra Digitale - Make IT Modena

Programma

Il corso, riservato ai soci dell’Associazione Digital Dreamers, si terrà venerdì 11 Ottobre dalle 17:00 alle 19:30 e Sabato 12 Ottobre dalle 9:00 alle 19:00 con pausa pranzo autonoma dalle 13:00 alle 14:00.

Prima giornata

• Introduzione alla stampa 3D
  • Assemblaggio gruppo di estrusione e gruppo hotend della stampante.
  • Spiegazione tecnica dei principali componenti della stampante 3D

Seconda giornata

• Assemblaggio struttura stampante con breve spiegazione delle dinamiche e meccaniche di stampa
  • Calibrazione stampante
  • Prime stampe di calibrazione stampante e filamento
  • Breve introduzione alla storia della Stampa 3D
  • Breve introduzione ai software Open di modellazione 3D
  • Adattamento dei modelli da stampare
  • Introduzione allo Slicing (trasformazione del modello 3D in istruzioni di stampa)
  • Gestione del processo di stampa
  • Tecniche avanzate di stampa
  • Analisi del risultato e correzione errori
  • Introduzione a procedure di prototipazione

Iscrizioni

Sono previste due modalità di iscrizione: PARTECIPANTE e UDITORE. Il corso potrà ospitare al massimo 20 persone e in ogni caso saranno ammessi al corso un numero di UDITORI non superiore al numero di PARTECIPANTI.

PARTECIPANTE: per iscriversi come partecipante è necessario versare una quota di partecipazione di 150€ e munirsi di un kit per stampante 3D “Ender 3” (che verrà assemblata durante il corso). Compresa nella quota di partecipazione c’è il costo di alcuni materiali che verranno utilizzati per fare gli upgrade della stampante.

UDITORE: per iscriversi come uditore è necessario versare una quota di partecipazione di 100€. N.B: l’iscrizione come uditore dovrà in ogni caso essere approvata in funzione del numero di PARTECIPANTI iscritti al corso.

PER TUTTI: tutti gli iscritti al corso (sia partecipanti, sia uditori) dovranno procurarsi il materiale necessario per prendere appunti e un PC portatile per eseguire le prove pratiche con la stampante 3D.

Guida all’acquisto del kit

La stampante scelta per il corso è la Ender 3 della Creality, i motivi sono molteplici e li trovate elencati in questo articolo: link

Caratteristiche principali della stampante scelta:

Area di stampa: 220mm x 220mm x 250mm

Diametro ugello: 0.4 mm

Diametro filamento: 1.75mm

Connettività: SD card, USB

I PARTECIPANTI del corso dovranno acquistare preventivamente il kit per stampante 3D “Ender 3”. Esistono due tipologie di kit: “Ender 3 Standard” oppure “Ender 3 Pro”. La versione Pro, che costa circa 30 euro in più, ha una struttura del piatto più solida ed un alimentatore di qualità certificata, che sommati garantiscono una migliore qualità di stampa. L’acquisto della versione Pro oppure della versione Standard è indifferente ai fini del corso, per cui il partipante può scegliere liberamente tra le due versioni. Di seguito riporto la lista dei maggiori ecommerce da cui è possibile acquistare il kit:

Amazon

Il link all’acquisto del kit su amazon.it è il seguente:

Standard: link

Pro: link

Amazon è meno economico rispetto ad altre alternative online ma molto celere nella consegna.

Aliexpress

Il link all’acquisto del kit su aliexpress.it è il seguente:

Standard: link (selezionare spedizione da Germania e opzione Standard)

Pro: link (selezionare spedizione da Germania e opzione Pro)

Aliexpress è più economico, abbastanza veloce ed affidabile nella consegna. Ricordarsi di selezionare magazzino Germania.

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo francesco.faenza@associazionedigitaldreamers.it

Sono interessato a partecipare e voglio riservarmi la possibilità di iscrivermi al corso

Di seguito è possibile riservarmi la possibilità di iscrivermi al corso. L’iscrizione al corso è riservata ai soci dell’Associazione Digital Dreamers.

Vuoi associarti? Scrivici!

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.