Code it, make it – progetto Meteo

Progetto: “Scuola 2.0 – le tecnologie digitali della didattica: Code it, Make it – Progetto Meteo”
Modulo svolto: Code it, make it – progetto Meteo – 30 ore dal 18/10/2018 al 05/12/2018
Per alunni di: classi 2 e 3 della scuola secondaria
sede si svolgimento: Scuola secondaria Calvino Modena

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

Obiettivo del progetto “Meteo Calvino” è avvicinare al coding e al making gli alunni attraverso la realizzazione di una piccola stazione metereologica consultabile attraverso una interfaccia Web. La stazione meteo sarà realizzata mediante il microcontrollore Arduino al quale verranno collegati i sensori di luce, temperatura, pressione atmosferica e un modulo Wi-Fi per la trasmissione dei dati rilevati attraverso Internet. La stazione invierà quindi i dati ad un servizio cloud e da qui saranno ‘recuperati’ ed elaborati per poi essere resi disponibili via Web a PC, tablet e smartphone, completi di grafici e grafica.

Il progetto, rivolto a ragazzi di seconda e terza media, prevede di acquisire diverse competenze e abilità:

  • coding: utilizzando Visualino per la programmazione di Arduino acquisiranno competenze relative al pensiero computazionale;
  • making: la connessione dei componenti e l’ideazione del supporto per l’elettronica e per i sensori darà modo di lavorare su modellazione e stampa 3D
  • gestione e utilizzo dei dati (teoria), la trasmissione dei dati via Internet sarà l’occasione per introdurre il concetto di IoT (Internet of Things) e dell’importanza della condivisione dei dati (BigData, OpenData)

ATTIVITÀ SVOLTE

All’interno del progetto sono state svolte numerose attività, alternando momenti di confronto collettivo a momenti di lavoro a coppie. La maggior parte delle attività si sono svolte utilizzando i PC del laboratorio di informatica, le schede NodeMCU e la sensoristica fornita per il progetto (sensori di luce, temperatura, pressione, …).

Nelle prime fasi del progetto i ragazzi hanno familiarizzato con l’elettricità ed I concetti di tensione, corrente elettrica e resistenza, realizzando semplici circuiti elettrici con diodi LED e resistenze.

Si è quindi introdotto l’ambiente di sviluppo Arduino IDE, la scheda NodeMCU e i concetti fondamentali dell’elettronica e della programmazione, realizzando dapprima semplici circuiti per accendere e spegnere in sequenza i LED e introducendo man mano sensori sempre più complessi. Il culmine dell’attività si è raggiunto con la configurazione dell’accesso alla rete WiFi e l’utilizzo del protocollo MQTT per il caricamento dei dati raccolti sulla piattaforma Cloud orientata al IOT (Internet of Things).

METODOLOGIE

Le attività svolte sono state incentrate sull’approccio learn by doing (in prevalenza pratiche e laboratoriali), alternando momenti di confronto collettivo a momenti di lavoro a coppie. Incoraggiati al confronto tra pari i partecipanti sono stati stimolati al pair learning e a osservare e interpretare il lavoro svolto dai compagni di corso. Le attività a coppie si sono svolte secondo le regole del pair programming tipiche della metodologia Agile programming, alternandosi nei ruoli di programmatore e di osservatore/suggeritore. In ogni situazione i partecipanti sono stati allenati al problem solving attraverso l’incoraggiamento a proporre soluzioni e a valutare l’efficacia delle soluzioni proposte, attraverso la sperimentazione diretta delle proposte avanzate.