Progetto: attività di coding e robotica
Modulo svolto: “A tutto coding!”
Rivolto a: docenti e alunni della scuola primaria IC2 Modena
Sede di svolgimento: formazione a distanza
Periodo di svolgimento: settembre e ottobre 2020 per i docenti, ottobre e novembre 2020 per gli alunni
Imparare a programmare dà ai ragazzi una forma mentis che permette loro di affrontare problemi anche complessi e «insegna a pensare»; programmare insegna infatti a ordinare i pensieri e a trovare soluzioni, permette a bambini e ragazzi di diventare soggetti attivi nell’utilizzo della tecnologia e insegna ad apprendere attraverso prove ed errori. L’attività di coding è proposta in maniera divertente e coinvolgente attraverso l’uso del gioco, differenziando l’attività per fasce d’età.
Nelle classi prime e seconde, l’avviamento al coding viene svolto utilizzando come strumento didattico la Coccinella Robot, un robot progettato e realizzato dalla Associazione Digital Dreamers per l’avvicinamento all’informatica e alla programmazione dei più piccoli.
Nelle classi terze, quarte e quinte verrà utilizzato SCRATCH, un vero linguaggio di programmazione ad oggetti in ambiente grafico, sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica dell’informatica che presenta un approccio divertente e creativo e può essere utilizzato per creare attività in diversi ambiti (dalla matematica, al disegno, alla storia, …).
Per il corpo docente si prevede di presentare i principali strumenti per la didattica dell’informatica e i concetti fondamentali che è opportuno acquisire nelle diverse fasce di età. L’approccio ludico proposto e adottato nella didattica consente agli alunni di sviluppare un maggiore interesse per gli argomenti trattati favorendo al tempo stesso l’espressione di sé e della propria creatività e lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, il problem solving e la condivisione.