Il Digitale in Positivo – Noi piccoli Scratcher 2

Progetto: Il Digitale in Positivo
Modulo svolto: Noi Piccoli Scratcher 2 – 30 ore dal 01/06/2019 al 18/06/2019
Per alunni di: classi 1 scuola secondaria
sede si svolgimento: scuola primaria Ciro Menotti

Tipologia di progetto: Il digitale in positivo – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Programma Operativo Complementare “ Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento “ 2014-2020” Asse I-Istruzione- Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE)-Obiettivo Specifico 10.2- Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2  A “competenze di base”.

MODULO “Noi piccoli Scratcher 2”
Obiettivo del progetto è l’avvicinamento al coding (programmazione informatica) con l’introduzione all’uso del linguaggio Scratch. L’attività, svoltasi con approccio “Learn by doing” e “Learn by thinking” ha previsto la realizzazione di un piccolo gioco base (labirinto) che ha permesso ai partecipanti di imparare le istruzioni di base, utilizzare gli sfondi e gli sprite (personaggi-oggetti) e conoscerne le proprietà al fine di creare un gioco finale “Pokemon Battle” più complesso. L’obiettivo finale prevede che al termine del progetto i partecipanti abbiano compreso i concetti fondamenti della programmazione imperativa:

  • Sequenzialità delle istruzioni;
  • Reiterazione delle istruzioni;
  • Condizioni delle istruzioni (“se” e “quando”)
  • Prevedere la conseguenza di decisioni o comportamenti
  • Leggere ed interpretare le strutture fondamentali del linguaggio, fatto di un codice a blocchi
  • Realizzare semplici giochi e animazioni

Il progetto, come risulta dal materiale prodotto, ha comportato diverse attività, alternando momenti di confronto collettivo a momenti di lavoro individuale o a gruppi. Tutte le attività si sono svolte all’interno del laboratorio messo a disposizione dell’istituto con l’utilizzo di un video proiettore e dei computers:

  • Studio e uso di Scratch, un linguaggio di programmazione per bambini e ragazzi proposto dal MIT, scaricabile gratuitamente, con cui si possono programmare storie interattive e giochi;
  • Utilizzo e conoscenza delle proprietà degli Sprite, Sfondi e Blocchi;
  • Discussione e creazione dei movimenti degli Sprite (sequenzialità delle istruzioni);
  • Discussione e utilizzo di blocchi condizionali (condizioni delle istruzioni);
  • Discussione e utilizzo di blocchi temporali (ripetitività delle istruzioni);
  • Realizzazione di mini giochi per apprendere l’utilizzo dei blocchi e delle variabili;
  • Ideazione e realizzazione del gioco finale.

È stata svolta una visita alla Palestra Digitale MakeIT Modena che ha offerto l’opportunità di vedere in azione stampanti 3D, scanner 3D e macchine per il taglio laser, nuove tecnologie che stanno diventando sempre più diffuse ed alla portata di tutti e realizzare dei modelli CAD di tessere utilizzate per il gioco finale.