Progetto: Serra Digitale Intelligente – FAB LAB
periodo di svolgimento: metà novembre 2019 – aprile 2020, per 60 ore totali
per alunni di: scuole secondarie di secondo grado
sede si svolgimento: Centro Giovani del Comune di Fabbrico (RE)
L’Associazione Digital Dreamers si propone di promuovere e contribuire alla crescita culturale della comunità organizzando attività formative che utilizzino strumenti digitali e un approccio Human Focus Design (noto anche come Gamification) e avviando progetti nell’ambito dello sviluppo di competenze tecnologiche: informatica, robotica, making, stampa 3d.
L’approccio Learn by Doing proposto come metodologia didattica è incentrato sulla progettazione creativa ad opera dei partecipanti al corso e permette a ragazze e ragazzi di diventare i protagonisti di ogni fase del processo, dall’ideazione alla realizzazione. Imparare a programmare dà ai ragazzi una forma mentis che permette loro di affrontare problemi anche complessi e la gestione del progetto insegna a trovare soluzioni creative, diventando protagonisti dell’esperienza.
Obiettivo del progetto è avvicinare al coding e al making ragazzi e ragazze attraverso la realizzazione di progetti di propria ideazione insegnando loro a svolgere tutte le fasi che riguardano la gestione di un progetto: ideazione, pianificazione, realizzazione e verifica. Il percorso proposto mira a sviluppare l’autonomia nell’utilizzo consapevole delle tecnologie, la capacità di trasformare un’idea in un progetto e la capacità di lavorare in gruppo.