Welcome to Modena 2029

Il Comune di Modena in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Modena (Ex centrale AEM), lancia il premio “WELCOME TO MODENA 2029“, percorso di selezione di idee sul futuro del turismo a Modena. La città, che negli ultimi anni ha registrato una forte e costante crescita di turisti, sia nazionali che esteri, intende investire e premiare idee e progetti a supporto dell’offerta turistica modenese, con orizzonte temporale a dieci anni e sostenere un reale processo di innovazione nel settore turistico.

L’Associazione Digital Dreamers ha partecipato al Bando Welcome to Modena 2029 e il nostro progetto è stato selezionato per la presentazione alla Giuria presso il Laboratorio Aperto di Modena, durante l’evento Modena Smart Life 2019, il 28 settembre 2019!!

Il progettoScopri la città con il tuo assistente digitale
Il Progetto prevede lo sviluppo di un’applicazione per ​smartphone e ​tablet pensata per rispondere a esigenze turistiche, culturali e ludiche, attraverso un sistema di informazioni e la possibilità di partecipare a giochi ad hoc collocati nei principali ​punti d’interesse (​da qui in poi chiamati P.I.) della città.
Un’applicazione con una duplica anima: guida turistica e videogioco!

L’app individua, tramite geolocalizzazione, la posizione dell’utente e i relativi P.I. più vicini, rendendone disponibili le informazioni principali; per ogni P.I. l’app offrirà inoltre la possibilità di interagire attraverso giochi e attività inerenti. L’applicazione permetterà quindi agli utenti di relazionarsi attivamente con la città di Modena e scoprirne tutte le sue peculiarità: i luoghi culturali (tra cui i siti UNESCO), il mondo dei motori, i luoghi inesplorati e in via di riqualificazione, l’aspetto musicale e quello enogastronomico, coinvolgendo il più ampio pubblico possibile e facendo rete tra i diversi percorsi turistici. In questo modo l’utente avrà a disposizione una vera e propria guida turistica interattiva personalizzata, articolata in percorsi diversi fra loro ma allo stesso tempo interconnessi.

Il Progetto sarà sviluppato con tecnologie innovative, tra cui: il framework backend Django per sviluppo di Web Application basato su Python, secondo linguaggio di programmazione più usato al mondo; l’ambiente di sviluppo di videogiochi Unity, utilizzato da giganti del settore; Clarify, tool per il riconoscimento di immagini che basa il suo funzionamento sulle reti neurali; geolocalizzazione; RFID; QR code; realtà aumentata per l’interazione tra utente, piattaforma e mondo reale.